BOLLETTINO APRILE 2018
La parrocchia di S. Jorge a Salvador De Bahia e l’associazione “Alagados”
Padre Clovis Souza Santos è parroco di S.J orge, una chiesa nella zona più povera di Salvador de Bahia (capitale dello Stato di Salvador nel nordest brasiliano).
Questa parrocchia è l’unico centro di aggregazione educativa e sociale presente in quel quartiere, vi è un ambulatorio, una scuola per bambini fino ai 10 anni, con la refezione gratuita, vi sono altre attività sociali per i giovani.
Le condizioni della popolazione sono di enorme difficoltà per il lavoro e per l’alloggio. La parrocchia è poi il centro iniziative pastorali molto partecipate e caratterizzate da una vivace religiosità popolare.
Da quindici anni la nostra parrocchia è in contatto con l’ attività pastorale di S. Jorge ed è nato una specie di gemellaggio.
S. Giovanni in Laterano aiuta concretamente ad affrontare una situazione che si è molto aggravata negli ultimi due anni a causa della grave e imprevista crisi delle istituzioni e della società brasiliana.
Padre Clovis è già stato tre volte da noi a dialogare su quanto fa ed invia ogni tre mesi una relazione sulle attività in corso e sulle necessità più urgenti.
L’ultima volta in novembre ha incontrato la comunità parrocchiale e ha esposto la situazione della sua parrocchia e, più in generale, quella, sociale e politica, sempre più difficile del Brasile.
Per promuovere l’amicizia e la solidarietà concreta con S. Jorge è stata costituita dieci anni fa l’associazione “Alagados”, il Presidente è stato don Angelo Casati, attualmente è don Giuseppe Grampa.
Chi è direttamente interessato ad avere notizie periodiche e a contribuire con donazioni lasci il suo indirizzo, mail e telefono alla segreteria parrocchiale.
Per fare un bonifico: destinatario “Associazione Alagados, presso Banca Prossima IT76E033 5901 6001 00000012 569.
Sito : http://amicialagados.wordpress.com.