Comunità pastorale San Giovanni il Precursore » Conferenza di San Vincenzo de’ Paoli

Conferenza di San Vincenzo de’ Paoli

Attiva in Parrocchia dal 1936
Un gruppo di una trentina di persone si riunisce con cadenza quindicinale per crescere spiritualmente sotto la guida del Parroco e per decidere assieme come rispondere alle situazioni di bisogno segnalate dal Parroco, dai sacerdoti, dai parrocchiani o direttamente dagli interessati.
Ciascuno contribuisce alle attività caritative secondo le proprie disponibilità di tempo e le proprie doti, creando così una rete di riferimenti personali di aiuto concreto per persone e famiglie in difficoltà della Parrocchia. Le risorse economiche sono principalmente fornite dalle questue tra gli appartenenti al Gruppo e tra i parrocchiani e dai ricavi netti della Fiera Natalizia.
Annualmente viene pubblicato il bilancio su “Come Albero”.
Come opera la San Vincenzo:
Approfondimento dei bisogni. Aiuto snello ed immediato con rapporti diretti con le persone, in spirito di amicizia e di servizio ispirati al Vangelo. Sostegno per ridare speranza, dignità e voce a chi le ha temporaneamente smarrite. Coinvolgimento e collaborazione con gli operatori dei Servizi Sociali e Sanitari pubblici, della Caritas e di altri Enti caritativi.
Gli interventi della San Vincenzo:
Ascolto, conoscenza e compagnia . Interventi in casi di emergenza. Pagamento bollette, affitti e sussidi periodici integrativi. Aiuto nella ricerca di un posto di lavoro adatto. Sostegno per uscire da situazioni debitorie complesse. Assistenza per l’utilizzo dei servizi sociali e sanitari pubblici a cui si ha diritto.
Appoggio a situazioni famigliari difficili. Gestione dei casi di ricovero definitivo di anziani. Sostegno ad anziani per consentire ancora la vita presso la propria abitazione. Aiuto a giovani famiglie in difficoltà con minori a carico. Distribuzione di indumenti, coperte, biancheria e prodotti alimentari di prima necessità.
RICERCHIAMO PERSONE DISPONIBILI AD UNIRSI A NOI.
Servizio Guardaroba
per la consegna di vestiti usati in buono stato: 
lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 12; venerdì dalle ore 16 alle ore 18.
per il ritiro di vestiti e di cibo: giovedì dalle ore 9 alle ore 10 secondo il calendario esposto in bacheca.